Chiesa di Santa Maria
Situata su un costone, a Stroppo in località di Morinesio, il Santuario di Santa Maria si sostituì ad una piccola cappella già esistente nel XIV secolo, dedicata a Santa Margherita, la quale viene ancora ricordata in un’icona presente sull’altare laterale. Divenuta santuario nel 1511, fu meta di pellegrinaggio dai paesi della valle Maira e dalle valli vicine Grana e Varaita; ancora oggi si festeggia la nascita della Beata Vergine Maria nella seconda domenica di settembre.
Nel corso del Settecento, vennero attuati i lavori di costruzione dell'attuale santuario, che si conclusero, a fine secolo, con la realizzazione del campanile, dei due porticati e dell'alloggio riservato ai pellegrini, mentre gli affreschi della cupola e quelli esterni risalgono a fine ottocento.
Il santuario si trova, in un punto panoramico dal quale si gode di un'ampia visuale sulla valle Maira e su parte della pianura cuneese, infatti è ben visibile da più punti della strada principale.
Suggestivo luogo di pace e riflessione è facilmente raggiungibile a piedi, da casa, tramite vari sentieri con tempi di percorrenza che variano dai 30 minuti a 3 ore.