Museo "L'escolo de mountanho" La scuola di montagna
L’idea di un museo della scuola nasce nel settembre 1994. Negli anni successivi la Scuola media di Stroppo, facendone programma scolastico, inizia la raccolta di buona parte del materiale contenuto nel museo e reperito un po’ in tutta la valle.
Intanto i maestri con i bambini della scuola elementare di Dronero, inizia un lavoro di ricerca improntata sulla scuola nel periodo fascista, sull’emigrazione dei bambini, sui lavori minorili, sui giochi e giocattoli, su modi di dire...
Nel giugno 1999 il museo “L’escolo de mountanho” vede la sua apertura al pubblico.
Nel 2016 l’amministrazione comunale decide di trasferire il museo al piano terra del palazzo comunale per renderlo più accessibile e realistico in quanto allestito nella vecchia scuola di Paschero.
Il museo contiene documentazioni datate da metà 1800 a tutti gli anni 80.
E’ accolto in due stanze:
la prima contiene quaderni, libri, foto, registri di classe, pagelle, cartine geografiche, ricerche storiche ed altro ancora; la seconda vede la riproduzione fedele di un’aula storica: i banchi che troviamo in fondo alla stanza sono di datazione più vecchia, a mano a mano che ci avviciniamo alla cattedra i banchi presentano datazione più recente; l’ambiente è altresì dotato di cattedra, lavagna e molte cartine geografiche appese.
L’apertura al pubblico viene gestita su richiesta.